A lezione di RISPARMIO!
Maggio 20, 2024La frutta secca: una ricarica di energia!
Settembre 1, 2024Tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione dello sportivo rientra anche la frutta secca e la frutta disidratata, che favoriscono l’apporto di quei preziosi nutrienti che altrimenti rischierebbero di disperdersi durante l’attività fisica.
Grazie alle sue peculiari componenti nutritive, la frutta secca è uno degli alimenti più indicati da consumare sia prima sia dopo l’allenamento, mantenendo la giusta porzione, e considerando il dispendio energetico legato all’attività fisica. Attenzione, però, che con il termine “frutta secca”, si fa riferimento a due gruppi di alimenti molto diversi tra loro: da un lato la frutta disidratata, ottenuta privando la frutta fresca della sua acqua; dall’altro, la frutta oleosa a guscio, come noci, mandorle e pistacchi.
Ogni frutto ha le sue peculiarità e la scelta può dipendere dalle diverse esigenze di ciascuna persona: le albicocche disidratate, per esempio, sono ricche di vitamina A, che è un importante antiossidante e, come già detto, può aiutare a contrastare l’azione dei radicali liberi prodotti da sforzi prolungati e ricorrenti, mentre i fichi sono ricchi di calcio, fondamentale per la contrazione muscolare. La frutta in guscio, infine, nonostante la sua densità calorica può essere inserita in un regime ipocalorico, specialmente se supportato da un’attività fisica aerobica giornaliera, senza dimenticare che, consumata come snack, può favorire il perdurare del senso di sazietà.